Apertura del Centenario del Transito di San Francesco

Pubblicato il Foto, Parlano di Noi

Il 10 gennaio, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, la Famiglia francescana ha dato inizio all’VIII Centenario del Transito di San Francesco d’Assisi, ultima tappa del cammino intrapreso nel 2023 e che ci ha fatto rivivere gli ultimi anni di vita terrena del Poverello.

Il rito di apertura è iniziato con un gesto concepito come ponte simbolico e spirituale tra il Centenario della composizione del Cantico delle Creature (2025) e il Centenario del Transito (2026). Riprendendo le ultime due strofe del Cantico (quelle dedicate alla riconciliazione e a sorella morte corporale), in memoria della riconciliazione tra il vescovo e il Podestà di Assisi, il Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno, Mons. Domenico Sorrentino, e il Sindaco della città di Assisi, Valter Stoppini, sono entrati nella Basilica portando un cero spento, segno dell’umanità segnata dal conflitto e dalla fragilità.

La processione ha raggiunto la Cappella del Transito, luogo degli ultimi istanti terreni di Francesco, dove il cero è stato acceso al Cero Pasquale, simbolo di Cristo risorto. Da lì, la luce è stata portata alle sei stazioni laterali della Basilica, ciascuna affidata a uno dei sei rami della Famiglia francescana.

VAI ALL’ARTICOLO COMPLETO

× Popup